ARTICLES         INTERVIEWS         VIDEOS         PHOTOS         FEATURES



mercoledì 23 settembre 2009

Baarìa






Il 25 Settembre esce il nuovo film di Giuseppe Tornatore, "Baarìa - La porta del vento". Film di apertura del 66° festival di Venezia, segna il ritorno del cinema italiano sulle scene internazionali. Un colossal made in Italy accompagnato dalle musiche del maestro Ennio Morricone e con grandi attori come Michele Placido, Monica Bellucci e Leo Gullotta.
Viene raccontato un secolo di lotte politiche, sociali e generazionali di quella grande isola ricca di storia e di vicende tormentate qual è la Sicilia, utilizzando come snodo la piccola cittadina di Bagheria, Baarìa in dialetto.
Nel frattempo, dal 23 settembre al 10 ottobre il Museo d’arte contemporanea Renato Guttuso svelerà i retroscena del film di Tornatore con “Apettando Baarìa”. Fotografie, plastici e video documenteranno i momenti di preparazione e di faticosa costruzione del film.
Ma come non pensare a Dolce & Gabbana quando si parla di Sicilia?! E sia Tornatore che Ferdinando Scianna sono gli artisti, entrambi nati a Bagheria, che hanno contribuito a formare l’identità del marchio. Alla fine degli anni ottanta Scianna fece passeggiare la modella Marpessa per le strade della sua infanzia, creando delle immagini a metà tra il reportage e la fotografia di moda, in un perfetto dialogo tra “arte pura” e “arte commerciale”. Tornatore diresse storici spot pubblicitari, capaci di raccontare in modo indelebile il mondo Dolce & Gabbana, ma soprattutto il calore dell’anima del sud. Tra il sapore del mare, l’odore degli agrumi, l’alta sartorialità, le canotte da contadino, i muscoli modellati dal duro lavoro, le coppole, i pizzi e la passione ardente per la vita.

di Leonardo Iuffrida










Ferdinando Scianna, 1987

Nessun commento:

Posta un commento