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martedì 26 gennaio 2010

77° Pitti Immagine Uomo - Refined Dress









Scalpers









Ogni uomo dovrebbe avere almeno un paio di pantofole. I caldi e moderni appartamenti ne hanno reso antiquato l'uso, tanto da essere considerate segno di superiorità o di snobismo. Ma il piacere di vedere un uomo aggirarsi per casa con delle comode pantofole in vecchio stile è innegabile. Scalpers, marchio spagnolo, ha deciso di riportare in auge questo capo, mantenendo altissimi i criteri di qualità. Ogni calzatura è fatta a mano e curata nei minimi dettagli, in pelle e in velluto, con bordi di gros grain, suola in cuoio e tacco. Praticamente dei mocassini, da portare non solo a casa o con lo smocking, ma anche durante il giorno con i jeans. Inoltre la ricchezza dei colori e i richami più diversi, anche personalizzabili, le rendono accessibili a tutti, pronte a diventare il nuovo oggetto del desiderio al maschile. Impossibile resistere.

http://www.scalpersblacklabel.com/


Pierre-Louis Mascia







Pierre-Louis Mascia è un artista francese che si dedica alla grafica, all'illustrazione, come al design di oggetti, ma soprattutto alla realizzazione di borse e foulards unisex. Fonda il suo marchio nel 2007 ispirandosi a Maurice Ravel, compositore e dandy degli anni '30, accessoriandolo virtualmente. Ha presentato la sua collezione autunno/inverno 2010-11 per la prima volta alla 77ª edizione di Pitti Uomo. Tra fantasie Déco, arabeschi, elementi floreali e motivi fitomorfici in stile Liberty, crea dei capolavori da portare al collo, che si trasformano in accessori senza tempo. Da indossare con noncuranza e piglio snob.

http://www.pierrelouismascia.com/


Stetson





Il marchio Stetson è nato nel 1865, distinguendosi nella produzione di cappelli di alta qualità, profondamente radicato in quei valori riconosciuti al vecchio West: la forza, l'autenticità, l'onestà e l'integrità. Non solo cappelli da cowboys, ma in feltro, maglia e pelliccia, berretti all'inglese e da baseball, insieme a guanti e sciarpe.
Per la collezione autunno/inverno 2010-11 il tema dominante è il Colorado con le sue fredde temperature, dove le rifiniture in pelle e in tessuto dall'aspetto rustico, associato al caldo mohair, richiamano l'asprezza e il rigore della natura di questo stato americano.
Copricapi apparentemente sportivi, che sembrerebbero più adatti a lunghe passeggiate tra i boschi nel week-end, risultano tuttavia elegantissimi con un completo di tweed anche in città, per un tocco un po' più wild e rock.

http://www.stetson-europe.com/


Mando





Takasu Mando crea la sua prima collezione uomo nel 2003. Uomo di ricca esperienza nel mondo della moda e dello spettacolo ha lavorato presso Cohiba, marchio di punta della famosa Savile Row di Londra, uno dei quartieri bastione dell'abito su misura. E' uno dei principali importatori in Giappone di Yves Saint Laurent e delle rivoluzionarie idee che fanno parte di questo nome.
I suoi abiti mescolano l'alta sartorialità e i tessuti in micro fantasie, tenuti insieme da un ironico approccio surreale. Dedicato a chi è sicuro di sé è il gilet dotato di mani fascianti smaltate di rosso e piccoli cristalli riflettenti. Per un uomo raffinato, che sa divertirsi con stile.


Richard Anderson





Richard Anderson

Richard Anderson è il sarto più conosciuto di Londra, nonchè il maestro che ha dato nuovo lustro a Savile Row, strada londinese divenuta nel corso del novecento uno dei più importanti centri della sartoria maschile in Europa, tanto da esserne considerato "il re" dalla rivista brittanica The Indipendent. Uno degli strenui difensori del "capo tagliato su un individuo, per un individuo, da un individuo", questa la definizione inglese per l'indumento su misura.
Inizia a lavorare con la famosa H Huntsman, antica casa di moda maschile inglese rinomata per la realizzazione degli abiti in proprio, contribuendo alla sua rinascita e vestendo personaggi del calibro di Gianni Agnelli, Gregory Peck, Paul Newman e Steve McQueen. Ha anche collaborato con grandi aziende come Loro Piana, Ermenegildo Zegna e Monti, per poi creare insieme a Brian Lishak un proprio marchio, ridefinendo l'offerta della sartoria su misura. In occasione di Pitti Uomo ha presentato straordinariamente la prima collezione luxury ready-to-wear insieme alla sua biografia Bespoke: Savile Row Ripped and Smoothed introdotta da Andre Leon Talley, redattore di Vogue America.

http://www.richardandersonltd.com/


Sieger











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"Tolleranza, disponibilità e cortesia nei confronti di qualsiasi persona, indipendentemente dalla sua professione ed origine. E' questo l'insieme di valori che contraddistingue un vero gentleman. E ne fa parte anche la capacità di esibire questi principi con una certa disinvoltura nel proprio aspetto esteriore". Basterebbero solo queste parole del designer Michael Sieger per entrare in totale sintonia con il suo stile. Il marchio tedesco, creato dalla sinergia di due fratelli, offre abiti, accessori, ma anche raffinatissime porcellane. Da due anni presente a Pitti Uomo, quest'anno per la prima volta ha prodotto anche due elegantissimi smocking. Il nome dell'ultima collezione, Lionheart, assurge a simbolo dei valori "cortesi" della cultura cavalleresca, che hanno ceduto il posto ad una società urbana e capitalistica. Le tradizioni diventano punto di riferimento, radici per puntare verso il nuovo. Così il classico tartan, replicato in rosso o in bianco e nero per il prossimo inverno da tutti gli stilisti, si colora di luminose tinte a contrasto da Sieger, con l'utilizzo del porpora, dell'azzurro e dell'arancio, insieme al motivo del leone. Il viola, colore fiero, regale, opulento e sensuale, la fa da padrone, da sempre spettro cromatico di tutta la gamma di prodotti fino ad arrivare al packaging. La silhouette è aderente e comoda. I bottoni sono decorati con i motivi chiave del marchio: luxury, quality, culture, style. L'interlocutore di questo Nobile mondo? Un critico attento, che ricerca un design originale, dove l'eccentricità puo' essere regola.

http://www.sieger.org/de/

Testo di Leonardo Iuffrida
Foto di Alessandro Mancarella e Leonardo Iuffrida
*Foto di Mr. Joerg Grosse Geldermann


Le immagini sono relative alle collezioni esposte durante la 77° edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze e sono state gentilmente offerte in concessione per Nob dai rispettivi proprietari.

The images are linked to collections shown during the 77th Pitti Immagine Uomo in Florence and they have been kindly offered for concession to Nob by the owners.

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