ARTICLES         INTERVIEWS         VIDEOS         PHOTOS         FEATURES



martedì 23 febbraio 2010

focus on: GOLDEN SUBMARINE



Chi non desidera ardentemente una spiaggia assolata in questo inverno che non vuol finire?
Ci pensa Nob presentandovi Davide Valentino, designer emergente di Golden Submarine e incredibile artefice di un'unione apparentemente impossibile tra due concetti distanti per tradizione: sartorialità e beachwear.
Quest'anno, oltre a macchina fotografica e crema solare, preparatevi a infilare nella valigia un bellissimo frac fatto apposta per il mare.
E' ora di tuffarsi!









Raccontaci un po’della tua storia prima di iniziare il progetto Golden Submarine.

Ehehe… (ride) non è che sia poi così vecchio! Nasco a Caserta, dove ho trascorso tutti i miei “teen”. Finito il liceo mi trasferisco a Roma per studiare alta moda. Un po’ ne ero affascinato, un po’ alla cieca, non avendo poi così tante altre passioni. Sono andato all’avventura. Venendo da una cittadina l’impatto con la capitale è stato magnifico per gli stimoli offerti e da subito ho trovato una mia dimensione. Diplomatomi in disegno, modellismo e confezione di moda presso l’accademia Koefia, successivamente ho conseguito un master in ricerca di tendenza al Polimoda di Firenze. Ed ora?! Tornato a Roma registrai un primo marchio pilota dal nome FIRSTANLAST, con cui ancora oggi firmo le mie creazioni personali, poi volente o nolente non restava che andare nell’ unico posto in Italia dove poter iniziare qualcosa: Milano. Cosi ho detto “ciao” alla dolce vita capitolina e… cambio città, altro stile di vita… “Welcome to Fashion City!” Dopo qualche tempo ho iniziato a collaborare con uno studio stile come disegnatore grafico, non certo quello per cui ero “salito”, ma questo passava in convento e mi sono reinventato. Passati un po’ di mesi, ed entrato in po’ più nel “giro”, ho iniziato a fare consulenze stile anche per altre aziende, ed i mesi passavano. Ma i miei desideri erano altri ed un’idea mi girava per la testa…


Perché questo nome? Illustraci la nascita e lo sviluppo che ha avuto il marchio fino ad ora.

Bè, il nome Golden Submarine nasce dall’idea di trasmettere al cliente un’immagine di prodotto raffinato, raro ma allo stesso tempo innovativo e forte. Un sottomarino dorato mi sembrava la sintesi ideale per riassumere questo concetto. Decidere un nome per un brand è piu difficile che deciderlo per un figlio. Se il nome è credibile ed ha un buon suono il prodotto sarà guardato da subito con occhi diversi. Trovato un nome e due soci che si fidassero ciecamente di me, abbiamo iniziato questa avventura. Superati gli iter burocratici, registrato il marchio e creato un team tanto giovane quanto motivato, abbiamo passato molto tempo alla ricerca del giusto circuito produttivo, dei giusti materiali, delle forme e dei particolari più adatti da applicare. Ed ora finalmente dopo tanto lavoro e passione, il sottomarino è pronto ad emergere.


Descrivi la collezione per questa estate 2010.

Quella 2010 sarà una collezione, si può dire, su misura. Abbiamo realizzato un’edizione limitata di 200 costumi in 4 varianti di colore, con poliesteri cangianti, applicazioni in madreperla e cuciture insaccate con l’aggiunta di un raffinato gadget. Rigorosamente fatti a mano e con rifiniture degne della più grande sartoria napoletana. Un’edizione in 60 pezzi numerati di giacche/accappatoio in cotone nido d’ape 360 gr. con taglio alla francese, anch’esse 100% handmade e con rifiniture “da brivido”. Il tutto accompagnato dai classici teli mare ed i nuovi teli-frac.


In poche parole cos’ è che fa la differenza nei capi Golden Submarine?

Immaginate un brand pensato per il beachwear maschile che non si limiti ad assicurare materiali d'alta qualità ed estrema attenzione dei particolari. Immaginate un prodotto che possa addirittura tramutarsi in originale abito da sera, vestendo di invidiabile, raffinata e privilegiata duttilità chiunque lo indossi. Pensate ad un’idea che guardi l'orizzonte della moda mare valicandolo e proponendo abiti con un disegno che esprime l'essenza stessa dell'estate. I costumi e gli accessori Golden Submarine sono arditi esempi di sperimentazione stilistica moderna, unita all'intramontabile gusto classico che caratterizza i prodotti sartoriali di lusso.

Quali sono le caratteristiche dell’uomo a cui ti rivolgi?

I prodotti Golden Submarine sono destinati ad una fascia di consumatori dotati di spiccato senso estetico e proiettati alla dinamicità del nuovo. Pensati per chi cerca un prodotto con cui sentirsi a proprio agio, anche in contesti non strettamente legati all’acqua. Per amanti delle rifiniture perfette in modo maniacale e dalle linee eleganti e pulite.

Che peso ha oggi il beachwear nel sistema moda? E in che modo può essere uno strumento di rilancio del Made in Italy?

Per quanto riguarda il beachwear maschile pochissimo. Madama moda ha un po’ ghettizzato questo settore, pensando che il mare sia un mondo a parte, fatto di surfisti ed hawaiani, di persone che in mutande da casa si teletrasportano sulla spiaggia o su una barca. Oggi la dinamicità è diventata fondamentale per tanti. Il non essere limitato ad un luogo, in questo caso una spiaggia, a causa del “dress code”, è a parer mio un elemento da non sottovalutare e con cui la moda deve far conto. Il beachwear può sicuramente avere un ruolo più importante e dare una spinta al nostro caro Made in Italy, ma è un momento incerto e teso in generale ed ancor di piu nell’industria della moda. Siamo di fronte ad un periodo di transizione ed il culto del meno spendo piu guadagno ha portato gran parte delle produzioni fuori dai confini. So dirvi solo questo: il "Made in Italy"?! Resta per i romantici ed i sognatori!!!

Progetti futuri?

In questo momento ci sono un po’ di progetti in ballo che per il momento diciamo top secret. Alla base puntiamo all’ampliamento della produzione e del bacino di distribuzione. Per il 2011 contiamo di avere 10 esclusivi nuovi corner sparsi tra Europa e America. Con l’arrivo della bella stagione organizzeremo il classico “Golden Happening” ed ovviamente voi già siete in lista ospiti. Per il resto continuo il mio lavoro di cool hunter e stylist e, non per farvi concorrenza, ma ho il piacere di annunciarvi l’apertura di un mio blog personale di lavoro e ricerca (http://davidevalentino.blogspot.com/ ndr)

Nob è il nome del nostro blog. Che cosa significa essere Nob oggi secondo te?

Bella domanda! Diciamo che la parola nob mi fa pensare a qualcosa di elegante, non strettamente legato all’abito o all’apparire. Un “nob” è qualcuno di romantico ed intraprendente, che non si ferma all’apparenza. Elegante ed ottimista nei confronti della vita, aperto a nuove conoscenze ed esperienze. Parola rara da sentire e da attribuire in questi ultimi tempi molto più snob!!
“The nobs were forever snubbing the snobs" (Conor Cruise O'Brien).

Intervista di Leonardo Iuffrida






















Info:
http://www.goldensubmarine.it/
http://davidevalentino.blogspot.com/

Credits:

Direttore artistico: Davide Valentino
Direttori organizzativi: Nicola Caterino, Bruno Cimino
Fotografo: Giuseppe Migliaccio
Modelli: Raffaele Musella, John Aidoo, Francesco Marano, Giuseppe Nigro
Assistenti: Francesca, Valeria, Oscar, Luigi
Location: Ventotene

Courtesy of Davide Valentino for Golden Submarine

Nessun commento:

Posta un commento